20 Gennaio 2022 – Presentazione del libro “Storie di donne della terra agrigentina“

20 Gennaio 2022 – Presentazione del libro “Storie di donne della terra agrigentina“ di Paolo Cilona

Il libro mette in evidenza diverse figure di donne che hanno avuto un ruolo significativo nella terra agrigentina, dalla giustizia, politica, alla letteratura, all’arte, all’imprenditoria…Tra le altre è stata descritta anche la personalità della Presidente Nazionale della FIDAPA Marika Nicosia Caruselli.


La prima Presidente della Fidapa di Agrigento
Marika Nicosia Caruselli (1924-1999)

Nata a Torino, si è trasferita giovanissima ad AG per seguire il marito, avv. Giuseppe; madre di tre figli, è stata capace di coniugare perfettamente il suo ruolo nella famiglia con quello di professionista   di elevata qualità e rigore morale. E’ stata una delle prime donne penaliste italiane e ha riscosso nel foro agrigentino, allora interamente maschile, la stima e il rispetto dei colleghi, rompendo un muro di pregiudizi e spianando la strada alle giovani colleghe.
Ha ricoperto importanti cariche politiche: eletta Consigliere comunale nel 1964 e prescelta come capogruppo consiliare, entrò nel 1968 a far parte del Consiglio provinciale; rieletta nel ’90, divenne nel 1993, prima donna Presidente della Provincia di Agrigento e dell’Azienda provinciale dell’incremento turistico.

Nel 1980, Marika Caruselli è stata la fondatrice della FIDAPA di Agrigento, di cui è stata Presidente per due trienni e anima della Sezione negli anni a venire. Le sue indubbie qualità l’hanno portata alla carica di Presidente Nazionale dell’Associazione (nel biennio 1997-1999) e membro della Commissione Nazionale Pari Opportunità. Nella FIDAPA, Marìka ha fortemente creduto come strumento formativo per le donne e come mezzo per incidere sulla realtà sociale
Per onorare la sua memoria, la Fidapa di Agrigento, ha istituito, nel 2007, un premio biennale riservato alle giovani donne avvocato che affrontano la carriera forense. Il Comune di Agrigento le ha anche intitolato una strada.

20 Gennaio 2022 – Presentazione del libro “Storie di donne della terra agrigentina“

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su