ONCOLOGIA-BREAST UNIT dell’Ospedale “San Giovanni di Dio “ di Agrigento: l’informazione quale strumento di PREVENZIONE DEI TUMORI DELLA MAMMELLA!
La sezione Fidapa di Agrigento con la Presidente Carmelina Guarneri, unitamente all’ASP e alle locali sezioni dell’ANDE, del Soroptmist, del LIONS HOST e del LIONS Chiaramonte, presso il Circolo Culturale Empedocleo, ha organizzato un convegno sulla prevenzione dei tumori della mammella. L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative che vedono il mese di ottobre (il cosidetto “OTTOBRE ROSA”) come il mese dedicato alla prevenzione della salute della donna e in particolare della prevenzione dei tumori al seno.
Il relatore, dott. Antonino Savarino primario dell’UOC oncologica medica dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento e coordinatore della Breast Unit (dall’inglese “breast”, seno, e “unit”, unità) dell’ASP di Agrigento, ha illustrato tutte le azione messe in atto con la realizzazione della struttura operativa creata con lo scopo di prevenire, diagnosticare, trattare patologie oncologiche del seno e gli enormi progressi raggiunti con la ricerca scientifica, farmacologica e tecnologica sia per la diagnosi precoce che per le cure sempre più meno invasive.
L’unica arma contro il cancro al seno resta la prevenzione, in tutte le forme. Ma ciò che può veramente fare la differenza è la diagnosi precoce del tumore al seno, che si può avere solo sottoponendosi periodicamente ad esami clinici che aiutano ad individuare un eventuale insorgere della malattia.
Hanno partecipato all’incontro anche le dott.sse Valeria Proto e Patrizia Lisci Assessori alla Pubblica Istruzione e al Bilancio al Comune di Agrigento e il dott. Santo Pitruzzella Presidente dell’ordine dei Medici di Agrigento.



































